CONCAFRAS Global Workshop – Maggio 2023 – IT

  • Come creare un gruppo di studio sullo Spiritismo?
  • Come posso trovare un Centro Spiritista nella mia città?
  • Come organizzare le attività del Centro Spiritista?
  • Come posso diventare un lavoratore più preparato?

CONCAFRAS – workshop globale vi aiuterà a rispondere a tutte queste domande e ad altre ancora.

Che cos'è CONCAFRAS - Workshop globale?

Ogni anno, il programma CONCAFRAS organizza l’evento internazionale “CONCAFRAS Global Workshop”, che ha come obbiettivo promuovere lo scambio di esperienze con un buon esito e servizi intorno all’organizzazione del Centro Spiritista ai suoi diversi livelli di attuazione. L’obiettivo è quello di rafforzare il programma metodologico CONCAFRAS.


L’evento propone diversi temi per la formazione di un’unità di principi intorno alle attività proposte per il Centro Spiritista Referenziale. Consultate i temi di studio e iscrivetevi.

Quali sono gli orari di trasmissione del CONCAFRAS - Workshop globale?

Prima trasmissione - 20 maggio 2023

Paese (fuso orario) Inizio della programmazione Fine della programmazione
Brasile (Brasília) | GMT -3 11h30 17:30 (17:30)
Portogallo (Lisbona) | GMT +0 14:30 (14:30) 20:30 (20:30)
Angola (Luanda) |GMT +1 15:30 (15:30) 21:30 (21:30)
Libano | GMT+2 16:30 (16:30) 22:30 (22:30)

2a trasmissione - 20 maggio 2023 (sabato) o 21 maggio 2023 (domenica)

Paese (fuso orario) Inizio della programmazione Fine della programmazione
Brasile (Brasília) | GMT -3 21:00 - Sabato 0h - Domenica
Giappone | GMT +9 9.00 - Domenica 12.00 - Domenica
Nuova Zelanda |GMT +13 13.00 (13.00) - Domenica 16:00 - Domenica
India | GMT +5:30 5:30 - Domenica 8:30 (am) - Domenica
Cina | GMT +8 8.00 - Domenica 11:00 - Domenica

Qual è la programmazione del CONCAFRAS - workshop globale?

Prima trasmissione - 20 maggio 2023

Durata Attività
30 minuti Accoglienza dei partecipanti e Allegria Cristiana
20 min Apertura: benvenuto e armonizzazione
10 min Trasferirsi nelle sale di studio / Allegria Cristiana (dal vivo)
50 min 1° blocco di tematiche : Fondazione del Centro Spiritista,
Gestione del Centro Spiritista,
Che cos'è lo Spiritismo?
10 min Intervallo e spostamento nelle sale virtuali
40 min 2° blocco di tematiche : Centro Spiritista e Medianità,
Il Centro Spiritista e la Riforma Intima,
Il Centro Spiritista e lo Studio, Il Centro Spiritista e l'esercizio della Carità
10 min Intervallo e spostamento nelle sale virtuali
40 min 3° blocco di tematiche: Cambiamento Climatico e la coltivazione della pace
10 min Intervallo e spostamento nelle sale virtuali
30 minuti Chiusura
20 min Intervallo
1h30 Riunione dei Dirigenti

2a trasmissione - 20 maggio 2023 (sabato) o 21 maggio 2023 (domenica)

Durata Attività
20 min Accoglienza dei partecipanti e Allegria Cristiana
20 min Apertura: accoglienza, armonizzazione e spostamento
30 minuti 1° blocco di tematiche : Fondazione del Centro Spiritista
Che cos'è lo Spiritismo?
10 min Intervallo e spostamento nelle sale virtuali
30 minuti 2° blocco di tematiche: Il Gruppo Spiritista e lo Studio
Il Centro Spiritista e lo Studio
10 min Intervallo e spostamento nelle sale virtuali
30 minuti 3° blocco di tematiche : Cambiamento Climatico e coltivazione della pace
30 minuti Chiusura dell'evento e Riunione dei Dirigenti

Come arrivare?

“Concafras Global Workshop” si terrà tramite l’applicazione di comunicazione sociale Zoom Meetings, utilizzando la videoconferenza e la messaggistica istantanea come strumenti di integrazione per i partecipanti all’evento.


Per ulteriori informazioni, visitare il sito di applicazione www.zoom.us

Chi siamo?

Che cos'è lo spiritismo?

Lo spiritismo è una scienza che si occupa della natura, dell’origine e del destino degli spiriti, nonché della loro relazione con il mondo corporeo” (Allan Kardec, Che cos’è lo spiritismo, preambolo).


“(…) è al tempo stesso una scienza dell’osservazione e una dottrina filosofica. Come scienza pratica, consiste nelle relazioni che si stabiliscono tra noi e gli spiriti; come filosofia, comprende tutte le conseguenze morali che derivano da queste stesse relazioni”. (Allan Kardec, Che cos’è lo spiritismo, Preambolo)
“Lo spiritismo è la nuova scienza che è venuta a rivelare agli uomini, con prove inconfutabili, l’esistenza e la natura del mondo degli spiriti e le sue relazioni con il mondo corporeo. Ce lo mostra non più come una cosa soprannaturale, ma, al contrario, come una delle forze vive e incessantemente attive della Natura, come la fonte di un’immensità di fenomeni finora incompresi e, di conseguenza, relegati nel dominio del fantastico e del meraviglioso” (Allan Kardec, Il Vangelo secondo lo Spiritismo, cap. I, punto 5).


“Lo spiritismo è destinato a illuminare il mondo, ma ha bisogno di tempo per progredire. Esiste fin dalla creazione, ma è stato riconosciuto solo da poche persone, perché le masse in genere si preoccupano poco di meditare sulle questioni spiritiste. Oggi, con l’aiuto di questa dottrina pura, ci sarà una nuova luce. Dio, che non vuole lasciare la creatura nell’ignoranza, permette agli Spiriti più elevati di venire in nostro aiuto, per controbilanciare lo Spirito delle tenebre che tende ad avvolgere il mondo. (Franciso de Sales, Allan Kardec, Revista Espírita / Rivista Spiritista, aprile 1860).

Perché studiare lo spiritismo?

“L’idea chiara della vita futura dà una fede incrollabile nell’avvenire, una fede che ha enormi conseguenze per la moralizzazione degli uomini, perché cambia completamente il punto di vista da cui essi considerano la vita terrena”. (Allan Kardec, Il Vangelo secondo lo Spiritismo).

… siamo portati a concordare con gli scienziati comportamentali e i filosofi moderni che chiamano questo secolo il “secolo dell’ansia”.
Elaborate statistiche documentano l’esistenza di cento milioni di persone affette da depressione da amarezza, che si incamminano verso un’alienazione più grave o verso il suicidio infelice.
La fame, la disoccupazione, la privazione affettiva, l’indifferenza alla vita, la ribellione, gli squilibri sessuali, sono responsabili del maggior numero di disperati che chiedono aiuto…” (Joanna de Ângelis, Prescrizioni per la pace).

“… La principale fonte di progresso delle idee spiritiste sta nella soddisfazione che esse danno a tutti coloro che le perseguono e che vedono in esse qualcosa di più di un semplice hobby. Ora, poiché ognuno vuole innanzitutto la felicità, non c’è da stupirsi che si attacchi a un’idea che lo renda felice”. (Allan Kardec, Revista Espírita, 1860).

“… la prospettiva della felicità futura che lo attende gli dà la pazienza, la rassegnazione e il coraggio di andare fino in fondo.
Così lo Spiritismo realizza ciò che Gesù ha detto del Consolatore promesso: la conoscenza delle cose, che fa conoscere all’uomo DA DOVE VIENE, DOVE ANDRA’, E PERCHE’ È SULLA TERRA…” (Allan Kardec, Il Vangelo secondo lo Spiritismo).

Che cos'è il programma CONCAFRAS?

Il programma CONCAFRAS è una metodologia per la diffusione dello Spiritismo nel mondo. Guidati dagli spiriti buoni che dirigono questo programma, i suoi collaboratori volontari si dedicano allo studio e alla propagazione delle idee spiritiste attraverso varie risorse, come la pubblicazione di libri, l’organizzazione di eventi, la fondazione di istituzioni e il sostegno di gruppi di studio e di lavoro in tutto il mondo. Si rivolge alle esigenze dei bambini di tutte le età, dei giovani e degli adulti. Il programma non ha scopo di lucro e tutti i suoi programmi sono finanziati dai volontari stessi.

Che cos'è CONCAFRAS Global?

CONCAFRAS Global è uno dei fronti di lavoro del Programma CONCAFRAS, che ha l’obiettivo specifico di diffondere lo Spiritismo in tutti i Paesi attraverso diverse lingue. A tal fine, promuove eventi spiritisti internazionali, accompagna gruppi di studio spiritisti e cerca in tutto il mondo persone interessate a conoscere e diffondere i postulati spiritisti.

Qual è la metodologia di lavoro di CONCAFRAS Global?

Eventi

  • CONCAFRAS Global Workshop
  • CONCAFRAS Global Webinar
  • CONCAFRAS Global Music
  • CONCAFRAS Speciale di Natale

Programma di Studi Settimanale – Implementazione del Culto del Vangelo In Casa online e mini-corsi sulla Dottrina Spiritista.


Global Kardec – Realizzazione del corso “Conoscere lo spiritismo”.
Fondazione di Centri Spiritisti e Gruppi Fraterni in tutti i Paesi.

Culto del Vangelo in Casa – Si tratta di una riunione di familiari o amici, in un giorno e in un’ora fissi, almeno una volta alla settimana, per lo studio del Vangelo di Gesù alla luce della Dottrina Spiritista e la preghiera in comune.


Global Kardec – “Un corso regolare di Spiritismo sarebbe trasmesso con lo scopo di sviluppare i principi della Scienza e di diffondere il gusto per uno studio serio […] Ritengo che un tale corso sia in grado di esercitare un’influenza capitale sul futuro dello Spiritismo e sulle sue conseguenze”. (Allan Kardec, Opere postume)


Centro Spiritista – “I nostri amici spirituali ci hanno sempre insegnato a considerare i Centri Spiritisti come la scuola più importante per la nostra anima, perché è nel Tempio Spiritista che riceviamo dagli altri e che possiamo dare di noi stessi i valori che serviranno a ciascuno di noi per la vita eterna”… Chico Xavier (Emmanuel, Interviste).